I'M A MULTIPOTENTIALITE

SONO UN MULTIPOTENZIALE

Persona con molti interessi e attività creative

L’ALTRO GIORNO HO FINALMENTE SCOPERTO CHI SONO. Essendo appassionato a decine di attività lavorative e non (video, foto, grafica, musica, comunicazione, scrittura, lettura, podcasting, sceneggiatura, regia, pr, organizzazione, social, web, viaggi, imprenditore, teatro, cinema, tv, ecc.) pensavo di essere sbagliato, di non essere in grado di poter ricoprire una sola posizione nel mondo e per questo mi sentivo frustrato e in un perenne stato di ansia.

Poi ho scoperto, per caso, un ARTICOLO in cui si parlava di PERSONE MULTIPOTENZIALI e finalmente mi sono riconosciuto in questa categoria.

I Multipotenziali sono persone in grado di appassionarsi a molteplici interessi, hanno molti obiettivi nella vita e riescono a raggiungerli tutti, spesso eccellendo in molti campi.

In una società dove il retaggio culturale predilige l’eccellenza o la sufficienza in una sola materia, la pluralità di interessi genera scompiglio ma soprattutto diffidenza.

Finalmente coloro che sono sia creativi che logici hanno una categoria ben precisa e oggi le aziende sono sempre più alla ricerca di profili in grado di ricoprire più ruoli (si pensi, ad esempio, ad un social media manager che deve essere esperto di social ma anche di video, grafica, foto, copy, ecc.).

Le caratteristiche dei multipotenziali? Rapide nell’apprendimento, appassionate, creative, curiose. Sono aperte mentalmente, con grande capacità di sintesi e di adattamento. Amano la trasversalità, sono versatili e inclini al cambiamento. Hanno la capacità di saper iniziare da capo ogni volta mettendosi in discussione.

Ecco, questo sono io. 

© 2022

Tema di Anders NorenSu ↑